Leggi e Commenta!

Il viaggio di Dante
raccontato
IN PROSA.
La Divina Commedia,
passo dopo passo.
PARADISO COMPRESO!


sabato 16 settembre 2017

Un percorso naturalistico dedicato alla Divina Commedia!

Il 17 settembre, a Romano D'Ezzelino, in provincia di Vicenza, si svolgerà l'inaugurazione di nuove opere "naturalistiche" dedicate alla Divina Commedia.

L'avvio di questa iniziativa risale all'estate del 2016, quando un gruppo di fioristi locali, i Palladio Florist ha deciso di rendere omaggio a Dante creando un percorso artistico usando solo gli elementi naturali presenti sul posto.
Così, è nato un luogo suggestivo, dove i visitatori possono quasi «entrare» concretamente nel mondo della Divina Commedia e potranno muoversi tra queste installazioni dantesche: i simoniaci, la barca di Caronte, il leone, le ceneri di Dante, l’osservatorio e il libro della Divina Commedia.
Queste erano quelle presenti finora. Ma recentemente ne sono state aggiunte altre, che verranno appunto inaugurate domenica 17 settembre: la lupa, la pena del contrapasso, gli avari e la Candida Rosa.

Nelle foto (tratte da qui), due esempi delle installazioni realizzate dal Palladio Florist:

la Porta degli Inferi

E una delle tre fiere, il leone:

Ma per quale motivo questa simpatica iniziativa è avvenuta proprio in questo luogo?

Il Comune di Romano D'Ezzelino si trova ai piedi di un colle, il «Col Bastia», chiamato da tutti anche con il nome di «Colle di Dante» in quanto viene citato dal Poeta in un passo della Divina Commedia.
Infatti, nel Paradiso (IX, 25-30), Cunizza da Romano, volendo parlare di suo fratello Ezzelino III (da cui il nome del comune in questione), dice così:

«In quella parte de la terra prava
italica che siede tra Rïalto
e le fontane di Brenta e di Piava,

si leva un colle, e non surge molt’ alto,
là onde scese già una facella [Ezzelino]
che fece a la contrada un grande assalto.»

A Romano c'era il castello di Ezzelino -signore della Marca Trevigiana (un'area intorno a Treviso), vissuto all'inizio del XIII secolo- di cui oggi è rimasta in piedi la torre campanaria.
In foto, la torre ezzelina (Foto di Roberto frison - Opera propria. Per i riferimenti VEDI QUI)






Nessun commento:

Posta un commento