Leggi e Commenta!

Il viaggio di Dante
raccontato
IN PROSA.
La Divina Commedia,
passo dopo passo.
PARADISO COMPRESO!


giovedì 28 settembre 2017

Il «Cammino di Dante»: la Romagna che ha ispirato la Divina Commedia!

Per chi volesse avventurarsi sulle tracce di Dante, in Emilia Romagna non avrebbe che l'imbarazzo della scelta!
Infatti, tanti e tali sono i punti di interessi legati al grande Poeta che in quei luoghi è stato recentemente realizzato un vero e proprio percorso dantesco, il cosiddetto "Cammino di Dante"!



Si tratta di una vera e propria rete di strade che permettevano agli uomini di quei tempi di spostarsi dalla Romagna alla Toscana. Rete di strade che fu percorsa, naturalmente, anche da Dante. E che anzi, da quei luoghi fu anche ispirato per la sua grande opera.
La Divina Commedia, infatti, è
intrisa dei personaggi, dei borghi, dei paesaggi e dei castelli che hanno animato questa zona e che Dante ha incontrato o con cui comunque è venuto a contatto.

I percorsi e i sentieri del Cammino di Dante si muovono sopra le punte dell’Appennino. Certo, strade più disagevoli rispetto a quelle del fondovalle, ma più sicure. C'erano meno rischi di incontrare briganti e piccoli criminali.
Si tratta di un percorso ad anello, di circa 380 chilometri, che collega Ravenna -dove Dante morì e dove è conservata ancora la sua tomba- e Firenze, dove il Poeta visse la sua giovinezza.

Le varie tappe sono quasi tutte citate direttamente dal Poeta. O comunque hanno ispirato i luoghi dela Commedia. Vediamole velocemente qualcuno:

-San Benedetto in Alpe, da cui si risale alla Cascata dell’Acquacheta. Dante paragonò il fragore e la violenza della cascata a quella del fiume infernale Flegetonte.
-Il borgo di Portico di Romagna. Pare (ma secondo una leggenda) che qui, a Palazzo Portinari, Dante abbia conosciuto Beatrice. 
-Il borgo di  Dovadola, una delle terre dei conti Guidi, presso i quali Dante fu ospitato.
-Forlì presso cui Dante soggiornò nel 1303 presso Scarpetta degli Ordelaffi.
-E naturalmente Ravenna, l'ultima residenza del Poeta. Tra l'altro, nella Basilica di San Francesco furono celebrati i funerali del nostro Poeta e ne è custodita la tomba, considerata monumento nazionale.

Altre info, qui e qui.

 

Nessun commento:

Posta un commento