Leggi e Commenta!

Il viaggio di Dante
raccontato
IN PROSA.
La Divina Commedia,
passo dopo passo.
PARADISO COMPRESO!


venerdì 8 settembre 2017

Lo schema della Divina Commedia in Game of Thrones!

Chiunque abbia visto anche solo qualche episodio di Game of Thrones, si sarà accorto della grande quantità di morte e di violenza da cui è caratterizzata questa serie tv.

Ora, morte, sangue, violenza (e anche sesso) fanno da sempre parte del repertorio di elementi che in qualche modo risultano più graditi al pubblico.
Tanto che qusti stessi elementi li ritroviamo in uno dei più grandi capolavori letterari della nostra storia: la Divina Commedia.

Ora, non stupisce che questi due prodotti -Game of Thrones e la Divina Commedia- possano evidenziare delle analogie in tutto questo. Però, c'è chi ha notato, sulla rete, un legame più significaivo tra di loro.
Tutti sappiamo che nel suo Poema, Dante utilizzava, per determinare la condizione delle anime nell'aldilà, di una  regola ben precisa: quella del contrapasso (con una «p» sola).
Bene. Sembrerebbe che anche le varie e numerosi morti di Game of Thrones sarebbero determinate da una regola simile. Non per la condizione dell'aldilà, quindi, ma per il tipo di morte.
L'idea è stata proposta su Reddit da razobak09, che ha fatto notare diversi elementi interessanti che farebbero pensare a questo. Il redditor ha mostrato come molti dei personaggi della serie tv siano  stati uccisi nello stesso modo con cui hanno ucciso altri. Oppure, che hanno ricevuto il colpo di grazia con la loro arma preferita.



Per l'immagine: 
"Di Mazel - screenshot catturato da me, Copyrighted", 

Ecco qualche esempio:

-Ramsay dava le persone in pasto ai suoi mastini e viene ucciso nello stesso modo 

-Ned Stark ha decapitato un Corvo fuggitivo e muore decapitato dalla sua stessa spada 

-Tywin Lannister ha ordinato le Nozze Rosse, dove molti Stark sono stati uccisi con delle balestre, e a sua volta, lui viene ucciso propri da una balestra 

-Roose Bolton ha ucciso Robb Stark con una pugnalata al cuore e viene ucciso nello stesso modo 

-Walder Frey ha ordinato di tagliare la gola a Catelyn Stark e muore a sua volta sgozzato da Arya 

-Olenna Tyrell ha ucciso Joffrey con il veleno e muore nello stesso modo 

-Joffrey ha dato ordine di giustiziare Ned e viene ucciso con un veleno che, negli ultimi attimi, gli impedisce di parlare 

-Le Vipere delle Sabbie vengono uccise secondo il loro stesso stile di combattimento: Nymeria viene strozzata dalla sua frusta, Obara impalata con la sua lancia e Tyene avvelenata dal suo veleno preferito 

-Ditocorto ha tradito Ned Stark mettendogli un coltello alla gola e muore sgozzato con lo stesso pugnale



Altri riferimenti, poi, appaiono nei commenti:


-Polliver uccide Lommy con Needle, la spada di Arya, trafiggendolo in gola. E muore nello stesso modo, mentre Arya pronuncia le stesse esatte parole che il soldato Lannister ha detto a Lommy, prima di ucciderlo 

-Jon uccide il "fratello" corvo Qhorin e viene ucciso a sua volta dai "fratelli" dei Guardiani della Notte 

-Ygritte uccide molte persone col suo arco e muore a causa di una freccia 

 -Tywin ha sempre trattato Tyrion malissimo (quasi come una «cacca») e lo assegna alla gestione delle fogne di Castel Granito. E muore sulla latrina, evacuando.


-Lysa Arryn uccide i suoi nemici spingendoli giù dalla Porta della Luna e viene uccisa nello stesso modo 


I collegamenti sembrerebbero esserci.
Ma saranno voluti?

Nessun commento:

Posta un commento