Leggi e Commenta!

Il viaggio di Dante
raccontato
IN PROSA.
La Divina Commedia,
passo dopo passo.
PARADISO COMPRESO!


domenica 4 novembre 2018

Una riproduzione in fac-simile dei principali manoscritti della Divina Commedia!


Il prossimo 5 novembrealle 17, presso la sede di Roma (Piazza Firenze 27) della Società Dante Alighieri, verrà presentato un progetto interessantissimo: la cosiddetta «Biblioteca di Dante», cioè una raccolta di riproduzioni in fac-simile dei principali manoscritti della Divina Commedia.


Ma partiamo dal principio.
A partire dal 2014, la Casa Editrice Imago (
specializzata nella fedele riproduzione di antichi manoscritti) sta man mano riproducendo i manoscritti più prestigiosi della Divina Commedia in edizioni in facsimile.

Gli originali dei  manoscritti si trovano ovviamente negli archivi delle principali biblioteche italiane, e non è mai stato facile, quindi, per il pubblico generico, potervi accedere.
Grazie a questa simpatica iniziativa invece, chiunque desiderasse avere una copia dei manoscritti danteschi potrebbe richiederli alla casa editrice. Certo, si tratta di copie, ma che potrebbero comunque solleticare l'interesse di chi ama Dante e la sua grande opera.

L’iniziativa della Imago si concluderà nel 2021, in cui ricorrerà il settecentenario della morte del grande Poeta.
Ma, come si è detto, il 5 novembre, la Casa Editrice realizzerà questa mostra per presentare lo stato dei lavori e i risultati ottenuti finora.

Ad oggi, sono stati riprodotti cinque codici:


-Palatino 313, conservato presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze. Anno di pubblicazione del facsimile 2014
-Ms1162 Dante Gradenigo conservato presso la Biblioteca Gambalunga di Rimini. Anno di pubblicazione del facsimile 2015
-Ms 1102, conservato presso la Biblioteca Angelica.Anno di pubblicazione del facsimile 2016
-Commedia di San Bernardo, Cod. 9, conservato presso la Biblioteca del Seminario di Padova. Anno di pubblicazione del facsimile 2017
-Commedia degli Obizzi, Cod. 67, conservato presso la Biblioteca del Seminario di Padova. Anno di pubblicazione del facsimile 2018

Nei prossimi tre anni, è prevista invece la pubblicazione dei seguenti manoscritti:
-Strozzi 152, conservato presso la Biblioteca Laurenziana di Firenze
-Cod. 10057, conservato alla Biblioteca Nazionle di Spagna
-Manoscritto Parigi-Imola, in parte conservato alla Bibliothèque Nationale de France (Ms. Ital. 2017) ed in parte conservato alla Biblioteca di Imola (Ms.76)

Il 5 novembre, i manoscritti, con le loro splendide miniature e i loro straordinari segreti verranno presentati da autorevoli studiosi ed esperti.
Dopo i saluti di apertura del Segretario Generale della Dante Alessandro Masi, sono previsti gli interventi di Louis Godart (Univ. Federico II, Napoli), Maria Letizia Sebastiani (Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio Artistico e Librario), Gabriella Albanese (Univ. di Pisa), Barbara Bertoni (Casa Editrice Imago), Marcello Ciccuto (Società Dantesca Italiana), Giovanna Frosini (Accademia della Crusca) e Salvatore Italia (Società Dante Alighieri).

Per altre informazioni, vedi qui e qui.

Segui gli aggiornamenti del Blog su Telegram


Nessun commento:

Posta un commento