Leggi e Commenta!

Il viaggio di Dante
raccontato
IN PROSA.
La Divina Commedia,
passo dopo passo.
PARADISO COMPRESO!


giovedì 8 novembre 2018

La prima edizione a stampa della Divina Commedia: da Foligno a Sidney!


Il prossimo Sabato, 10 novembre, dalle 10.30, avverrà la Consegna dei Riconoscimenti al Comune di Foligno e all'International Inner Wheel, da parte del Segretario Generale della Società Dante Alighieri Alessandro Masi, per la loro opera di "ambasciatori culturali della divulgazione della Divina Commedia nel mondo".


A cosa è dovuto questo riconoscimento?
Innanzi tutto, ricordiamo che la prima stampa dell'opera di Dante Alighieri fu fatta a Foligno e fu realizzata in 800 copie nel 1472.
Questo consente alla città toscana di svolgere un ruolo importante nella diffusione del Poema dantesco.

Tanto che nell'aprile del 2018, il Club di Foligno (che fa parte del Distretto 209 dell'Inner Wheel Italia) ha donato una prestigiosa copia in anastatica della  prima edizione della Commedia al Comitato della Dante di Sydney.

L'episodio risulta significativo ai fini della diffusione del Poema di Dante e della nostra cultura nel mondo.
Infatti, come spiega
la tesoriera del club, Franca Romagnoli Di Cesare, "La Dante Alighieri di Sydney presto lo donerà alla Biblioteca Nazionale della loro stessa città, perché venga destinato alla pubblica fruizione, auspicando che l’11 aprile di ogni anno si crei un evento intorno al preziosissimo libro, creando un ponte culturale di grande valore per la città di Foligno e per l’Italia”.

Ma cos'è che a portato a questa iniziativa?
“La nostra è una associazione femminile", dice la Di Cesare, "facente parte integrante della famiglia Rotariana e si basa sull'amicizia e sul servizio personale, unendo socie di tutto il mondo, contribuendo così all'amicizia e alla comprensione internazionale. Ci rivolgiamo soprattutto alle donne, i bambini, la cultura e l’educazione. Con queste premesse, nell’aprile 2018, in occasione della Convention internazionale dell’Inner Wheel di Melbourne, abbiamo voluto donare al Presidente del Comitato Dante Alighieri di Sydney, Dott. Fabio Carosone, una copia della prima edizione stampata nel 1472 a Foligno”.

La riproduzione anastatica viene prodotta ogni anno in soli sei esemplari e  risulta particolarmente preziosa per la qualità editoriale e per il valore materiale: è rilegata a mano e realizzata in pergamena così come era in uso nell’antichità. E' riprodotta in folio e ogni folio è unico. Il volume viene arricchito ogni anno da un noto artista contemporaneo. La copia donata a Sydney è illustrata dall’artista Sandro Chia

La Consegna dei Riconoscimenti avverrà presso la Sala Consiliare del Comune di Foligno.
Ma l’incontro potrà anche consentire al pubblico di ammirare dal vivo la consistente raccolta di edizioni a stampa della Divina Commedia (della quale, attualmente esistono oltre 300 esemplari in tutto il mondo) e i luoghi del Dante di Foligno.

A conclusione della manifestazione (che vedrà una serie di autorevoli interventi), gli alunni del Liceo Scientifico G. Marconi di Foligno si esibiranno in una performance dantesca.Segui gli aggiornamenti del Blog su Telegram

Nessun commento:

Posta un commento