Leggi e Commenta!

Il viaggio di Dante
raccontato
IN PROSA.
La Divina Commedia,
passo dopo passo.
PARADISO COMPRESO!


mercoledì 28 novembre 2018

In viaggio con Dante: la Divina Commedia e l'Italia!

 
Il prossimo Venerdì 30 novembre verrà presentato un progetto che merita di essere segnalato.

Sette anni fa, la Società Dante Alighieri, ha dato l'avvio ad uno straordinario lavoro di interazione tra la Divina Commedia e la società italiana di oggi. 
Un vero e proprio film, intitolato: «In viaggio con Dante».
In pratica, sono stati realizzati ben 100 film da 12 minuti ciascuno, uno per ogni canto del Poema (21 ore totali di pellicola), nei quali i versi di Dante accompagnano la rappresentazione di scene di vita e della tradizione italiane.


Si passa, quindi, dalla bottega dello scultore Ciro Vignes, nei quartieri spagnoli di Napoli, al cimitero monumentale di Staglieno; dai pupi siciliani del maestro Nino Cuticchio, alla fusione di una campana nella fornace dei Marinelli ad Agnone; dalle valli di Comacchio al porto di Genova; dai soffioni di Radicondoli alle tombe etrusche di Sarteano; e così via.
In un lungo viaggio insieme al grande Poeta.

 
Un viaggio tutto da gustare.
E lo si può fare gratis, comodamente da casa, semplicemente collegandosi al sito della Società Dante Alighieri.
L'idea è stata di Paolo Peluffo, Vicepresidente della Società, e la regia, di Lamberto Lambertini.

Il 30 novembre prossimo, ore 11.00, presso l’Aula Polivalente del Polo Liceale Aldi, il Comitato di Grosseto della Società Dante Alighieri, in collaborazione con il Polo Liceale Aldi, verrà dunque presentato un capitolo di questo immenso lavoro cinematografico.
Apresentare l'opera sarà proprio il regista, Lambertini. 
A seguire , verrà proiettato poi il trailer de Le Pillole Della Dante, e cioè una serie di video-lezioni (di circa 6-10 minuti) ideate e curate da Alessandro Masi, Segretario Generale della Società Dante Alighieri e realizzate sempre dal regista Lamberto Lambertini.

Per prenotazioni, chiamare il numero 392 1269888 o scrivere un’email a dante.grosseto@gmail.com.

Nessun commento:

Posta un commento