Leggi e Commenta!

Il viaggio di Dante
raccontato
IN PROSA.
La Divina Commedia,
passo dopo passo.
PARADISO COMPRESO!


giovedì 17 maggio 2018

L'Inferno di Dante ispira l'ultimo film di Lars Von Trier!


La Divina Commedia torna anche nell'ultimo film di Lars Von Trier.
Un film che ha scandalizzato molti, a causa delle scene di violenza estrema che lo caratterizzano (tanto che molti spttatori, in America, sono dovuti uscire dalle sale prima della fine), ma che non può e non vuole forse essere altrimenti, dato che vuole essere proprio un viaggio dentro le parti più buie dell'animo umano.




La storia è quella di Jack, uno spietato assassino (come Jack lo Squartatore), che si interroga dove abbia origine il Male assoluto e che quindi inizia un percorso dentro l'Inferno della sua interiorità.
Il serial killer uccide tante persone, soprattutto donne, catalogate con maniacalità compulsiva, dopo averle scelte e perseguitate con un'attenzione ossessiva. Con la stessa malata meticolosità, ne colleziona poi, i corpi congelati.

Nel racconto, però, l'assassino viene immaginato a scendere progressivamente gli Inferi, dentro un Inferno dantesco, anzi strutturato proprio come quello immagianto da Dante.
Così, omicidio dopo omicidio, girone dopo girone, Jack scende sempre più giù, accompagnato da un mite "Virgilio" -VERGE-, che si fa descrivere (quasi psicanalizzandolo) per filo e per segno ogni aspetto degli omicidi, così da poter arrivare alla radice del problema.

I riferimenti alla Divina Commedia sono diversi: l'iconografia infernale, l’accappatoio rosso con cappuccio che Jack indossa a un certo punto, la ripresa de “La barca di Dante” di Delacroix, ecc..





La barca di Dante, di Delacroix
Di 1. The Yorck Project (2002) 10.000 Meisterwerke der Malerei (DVD-ROM), 
distributed by DIRECTMEDIA Publishing GmbH. ISBN: 3936122202. 2./3
Per l'immagine, vedi qui

Siamo quindi, di nuovo ad un'interpretazione psicologica della Divina Commedia e ad un riadattamento della stessa a problematiche e ad ambientazioni moderne!



Nessun commento:

Posta un commento