Leggi e Commenta!

Il viaggio di Dante
raccontato
IN PROSA.
La Divina Commedia,
passo dopo passo.
PARADISO COMPRESO!


domenica 17 marzo 2019

Ravenna cerca un logo e un naming per Dante 2021!

Segui gli aggiornamenti del Blog su Telegram 

 

DANTE 2021 si avvicina.

E sempre più aumentano le iniziative in vista dell'evento.

Oggi ne segnaliamo una che potrebbe interessare molti.
Ravenna sta cercando un LOGO e un NAMING per rappresentare  la città nel VII centenario dantesco del 2021

Lo scopo è, come è scritto nel bando, di «dare conto della portata storica e simbolica di Ravenna nella vicenda e nel lascito di Dante e nella formazione del culto dantesco a partire dai valori universali e plurali della sua opera». 

Ed infatti, «le cittadine e i cittadini di Ravenna conservano saldamente, oggi come in passato, una forte passione per Dante, sentito quale concittadino illustre e padre fondatore di una storia culturale preziosa».

Per l'immagine, vedi qui

Entro il 29 marzo 2019 (ore 12:30) si concluderà l'avvio della selezione.  Entro quella data infatti, va presentata l’iscrizione preliminare, mentre i progetti andranno presentati entro e non oltre le 12.30 del 3 aprile 2019. I progetti dovranno essere redatti secondo le indicazioni del bando consultabile qui.

Ma riportiamo qui una parte saliente dell'avviso:

«Ogni idea candidata dovrà essere composta da: un logo; naming ed eventualmente un payoff 

Il complesso unitario costituito da logo e il naming dovra: 

1 essere originale e inedito e non dovranno essere utilizzati elementi relativi ad altre realizzazioni; 

2 risultare distintivo, chiaro, dotato di forza comunicativa, facilmente riconoscibile, in esso deve essere valorizzato il legame tra Dante e Ravenna;

3 essere riproducibile e flessibile, in particolare il logo, in grado di mantenere l’efficacia espressiva e comunicativa nelle applicazioni su vari materiali e diverse dimensioni – compresi medio e piccolo formato, nella riproduzione in positivo e negativo, nell'uso verticale e orizzontale. Si dovrà rendere sostenibile e possibile l’utilizzo e l’applicazione a tutti gli strumenti di comunicazione e informazione che verranno utilizzati dal Comune di Ravenna in ordine alle iniziative dantesche, tutte le iniziative da quelle propriamente culturali a quelle turistiche e sportive; i materiali saranno sia cartacei (dagli atti di convegni ai manifesti) che in formato per il web (dalle notizie on line ai contenuti per i social media)»

Inoltre, Lunedì 18 marzo (ore 11.30) nella Sala Dantesca della Biblioteca Classense, tutti gli interessati alla procedura di selezione potranno partecipare ad un incontro per conoscere l'insieme dei valori, delle attività e degli spazi che concorrono al programma delle celebrazioni dantesche nel 2020 e nel 2021.

Infatti l’obiettivo principale dell’individuazione dell’identità visiva è di dare conto della portata storica e simbolica di Ravenna nella vicenda e nel lascito di Dante, nella formazione del culto dantesco a partire dai valori universali e plurali della sua opera.

Per altre info, vedi anche qui.

Segui gli aggiornamenti del Blog su Telegram


Nessun commento:

Posta un commento