Leggi e Commenta!

Il viaggio di Dante
raccontato
IN PROSA.
La Divina Commedia,
passo dopo passo.
PARADISO COMPRESO!


martedì 12 dicembre 2017

DIS: un horror ispirato alla Divina Commedia!


Anche gli horror possono ispirarsi al capolavoro dantesco!

In America è uscito infatti il film "DIR", un horror che già dal titolo prende spunto dalla Divina Commedia, ed esattamente da Dite (il Diavolo) e la sua "Città" (la parte più bassa dell'Inferno).

Per una recensione del film, vedi qui
Per il trailer del film, vedi qui.

DIS, uscito quest'anno, è stato scritto e diretto da Adrian Corona ed è stato premiato come Best Extreme Feature Filme altri diversi premi.

Nel film  si racconta di un viaggio in cui un ex soldato dal passato sanguinario, Ariel (Bill Oberst Jr.), si muove dentro un bosco. Come Dante, dunque, anche qui l'eroe (che è un peccatore) inizia il suo viaggio dopo essersi perso in una selva oscura.





Per l'immagine, vedi qui


All’interno del bosco, vive una figura demoniaca che usa le sue vittime per nutrire il suo giardino di mandragora.
E qui, le differenze col Poema cominciano a sentirsi, e molto!

La storia si snoda tra scene horror e magiche, in un insieme variegato di riferimenti alla Divina Commedia. Ma ovviamente la storia prende solo ispirazione dal testo di Dante, perché differisce moltissimo da essa.
C'è da dire però, che un po' come l'Inferno dantesco, anche l'inferno di questo film si pone come una proiezione del mondo interiore del protagonista.

Si tratta comunque di un esperimento interessante e di un ulteriore segnale dell'interesse che c'è nel mondo di oggi verso l'opera di Dante!

Segui gli aggiornamenti del Blog su Telegram


Nessun commento:

Posta un commento