Leggi e Commenta!

Il viaggio di Dante
raccontato
IN PROSA.
La Divina Commedia,
passo dopo passo.
PARADISO COMPRESO!


martedì 17 ottobre 2017

«Dante in musica»: un concorso per creare musica «dantesca»!

Creare musica ispirata alla Divina Commedia!

E' questo il senso del primo concorso nazionale intitolato «
DANTE IN MUSICA».
L'iniziativa si deve alla Cappella Musicale della Basilica di San Francesco di Ravenna, in collaborazione con il Centro Dantesco dei Frati Minori Conventuali e la cooperativa Mosaici Sonori.

La chiesa di San Francesco a Ravenna.
Di © José Luiz Bernardes Ribeiro /, 
CC BY-SA 4.0. Per l'immagine, VEDI QUI.

Lo scopo è quello di commemorare la figura del grande Poeta nel luogo -Ravenna- in cui visse da esiliato e dove sono conservate le spoglie. 
Ma è anche quello di sviluppare un repertorio corale dedicato a Dante.

«Questa iniziativa si inserisce - spiega il Maestro Giuliano Amadei, Direttore della Cappella Musicale - nel contesto della valorizzazione della figura di Dante Alighieri che da anni stiamo portando avanti assieme al Centro Dantesco di Ravenna e alla cooperativa Mosaici Sonori.»

Il progetto è aperto a compositori di tutte le età residenti sul territorio italiano, e intende premiare il talento di quei musicisti che si confronteranno sul tema dantesco in maniera personale. 

La composizione vincitrice verrà eseguita pubblicamente nella Basilica di San Francesco a Ravenna dalla Cappella Musicale della Basilica in occasione dell’annuale concerto per Dante che si effettuerà a settembre 2018.
All’autore della composizione verrà consegnato un premio in denaro di 500 euro.

Le opere dovranno pervenire alla segreteria del Concorso Nazionale di Composizione “Dante in musica” presso Mosaici Sonori (Via Alberoni 49/a 48121 Ravenna) entro le ore 24 del 15 marzo 2018.
Ma per il regolamento del concorso, si veda il sito www.centrodantesco.it.

Nessun commento:

Posta un commento