Leggi e Commenta!

Il viaggio di Dante
raccontato
IN PROSA.
La Divina Commedia,
passo dopo passo.
PARADISO COMPRESO!


mercoledì 17 gennaio 2018

Coco, il cartone della Disney-Pixar, e la Divina Commedia!

La Divina Commedia continua ad ispirare!
Anche i cartoni animati!

Nel nuovo film della Disney-Pixar, «COCO», compare uno scenario che sembra ricordare quello del grande Poema!

La storia parte da un argomento abbastanza lontano dalla Commedia.
Miguel, un ragazzino messicano di dodici anni, sogna di diventare musicista in una famiglia di ciabattini per niente amanti della musica.
Il giorno dei morti, però, Miguel, stanco di quel divieto, ruba una chitarra da una tomba e si trova a passare magicamente tra il mondo dei vivi e quello dei morti.


C'è chi ha osservato come la rappresentazione dell'aldilà sembri prendere ispirazione dal Poema di Dante.

«L’ispirazione credo derivi in parte dalla Divina Commedia, il cane che accompagna Miguel non a caso si chiama Dante. Il mondo dei morti è costruito come un Inferno dantesco, o piuttosto un Purgatorio: un’immensa città costruita in verticale, con le sue torri inavvicinabili come il Castello lo era per Cenerentola, e i suoi bassifondi, abitati da anime sulla via della dimenticanza».

L'autore osserva però, anche che «L’aldilà pur ricordando il paesaggio dantesco, non fa mai cenno a divinità sovraumane, ma pone l’uomo stesso in una posizione di privilegio. Siamo noi, con i nostri ricordi, con l’affetto che nutriamo per i nostri cari, ad alimentare quel mondo».

Tuttavia, questo riferimento ai «ricordi» risulta molto interessante!
«E’ il concetto del ricordo che lega il mondo dei vivi a quello dei morti», segnala Stefano Scarpa.
Ora, noi vogliamo notare qui un aspetto importante della Divina Commedia, e cioè l'importanza che, anche nel grande Poema, rivestono i ricordi dei vivi: sono i ricordi, l'unica cosa che può far «vivere» le anime dell'Inferno (si pensi alle continue richieste che queste fanno a Dante di ricordarle nel mondo). Ed è proprio il ricordo dei parenti (insieme alle loro preghiere) che può aiutare gli spiriti del purgatorio a salire più velocemente verso la salvezza.

Quindi, noi crediamo di poter affermare con una certa sicurezza che gli autori del cartone si siano davvero lasciati ispirare dal lavoro del nostro grande Poeta!
Dante non smette mai di essere vivo, di essere fra di noi!

 
Segui gli aggiornamenti del Blog su Telegram

Nessun commento:

Posta un commento